Il quartiere

Una zona tranquilla all’interno della città

L'atmosfera della strada: cordiale, residenziale, accogliente.

Famoso per: grandi spazi verdi come Villa Torlonia, e per essere uno dei punti di ritrovo preferiti per socializzare e vivere i locali durante le serate estive (in particolare Piazza Bologna).

È una zona residenziale che vanta piazze pulite, bei parchi e un’atmosfera tranquilla.

È un bel quartiere abbastanza vicino al centro, ben collegato a tutti i monumenti e attrazioni principali, abbastanza distante da permettere evitare il caos di Roma, essendo comunque luogo di ritrovo vivace.

È un vibrante quartiere residenziale con negozi, uffici, caffetterie e parchi.

È il quartiere ideale per conoscere i romani. Non mancheranno occasioni per sfoderare frasi basilari del tuo italiano come "dov'è la fermata dell'autobus?". In ogni momento della giornata, incontrerai i residenti , espansivi e socievoli.

Da vedere

Il vasto complesso di Villa Torlonia comprende una villa del XVIII secolo, prima dimora di una nobile famiglia romana, poi di Benito Mussolini. La villa adesso è un museo che accoglie una collezione d’arte. L’intero complesso comprende la Casina delle Civette – una ‘capanna svizzera’ del XIX secolo attualmente museo e Scuola romana - una collezione di opere d’arte di artisti romani famosi. I giardini della villa sono un grande parco pubblico, dove ogni giorno puoi fare pic-nic, partite a calcetto, prendere il sole. Per gli appassionati di architettura, il Quartiere Coppedè è l’ideale, con i suoi edifici di fine secolo in stile art nouveau. Vale la pena arrivare fino a Via XXI Aprile in direzione piazza Bologna, per uno scorcio di storia dell’architettura fascista di Roma.

Dove mangiare

Poiché la maggior parte dei suoi residenti sono romani, i ristoranti di Nomentano, sono conosciuti per la tradizionale cucina romana. Cerca locali di pizza al taglio e pizzerie romane come il Mangiafuoco. Ci sono trattorie in tutto il quartiere quella giusta puoi trovarla chiedendo in giro. C’è Capo Boi, con uno straordinario menù a base di pesce e Ba Ghetto a Piazza Bologna, un autentico ristorante romano molto acclamato come la famosa trattoria gemella con lo stesso nome nello storico ghetto ebraico di Roma. Per chi ama i ristoranti museo, il MACRO di Nomentano offre un ottimo esempio con MACRO 138, un ristorante panoramico. Non lasciarti scoraggiare dal menu non romano. Se la pizzeria dice napoletana, provala. Piazza Fiume rivendica il miglior kebab di Roma, in un posto che hanno giustamente intitolato Kebab.

Shopping

È pieno di negozi, le sue strade principali offrono una grande selezione di negozi di prodotti per la casa, alimentari, abbigliamento, oggettistica e souvenir. Via Nomentana, via Salaria e via Regina Margherita sono le più importanti vie per lo shopping. La lunga Via Salaria di solito è abbastanza trafficata da auto, scooter e persone che fanno compere. Anche la parte nord-occidentale di via Salaria ha parecchi negozi di abbigliamento interessanti ed alcune deliziose pasticcerie.

Via Regina Margherita è un viale più ampio con negozi simili a Via del Corso; anche via Nomentana, piazza Fiume e piazza Bologna offrono una buona selezione di negozi e grandi magazzini.

CONTATTI  e  PRENOTAZIONI

direttamente

tel.:  +39 0689275106 

mobile: +39 3270647458 

mobile +39 3200788354

WATSAPP +39 3200788354

email: info@dearomainn.it

oppure inviate la vostra richiesta compilando il

modulo online

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dearoma Roma Via Bartolomeo Piazza 1A: